top of page

Art Attack è il primo  scambio giovanile organizzato da Federsid. Si svolge a Palermo 16 al 23 Maggio 2015.

 

Scopo del progetto è rendere fruibile e diretta, attraverso l'uso dell' Arte e le sue rappresentazioni, la comprensione e la promozione dell'inclusione sociale, abbattendo omofobia, razzismo e disgregazione. Nonchè l'opportunità di sviluppare dinamiche comportamentali eco sostenibili per l'ambiente circostante attraverso il riutilizzo  artistico di oggetti di uso comune.

Attraverso un approccio pedagogico innovativo, intuitivo e semplice i giovani partecipanti possono comprendere e discutere le priorità sopra elencate, essere stimolati a una partecipazione civile attiva in Europa e sviluppare competenze trasversali riducendo il fenomeno della disoccupazione giovanile.

 

Lo scambio prevede 28 partecipanti tra i 23-28 anni provenienti da: Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Bulgaria e Ungheria. Tra i partecipanti anche giovani provenienti da contesti sociali problematici con scarse opportunità di educazione e giovani con disabilità, nell'intento di garantire quel senso di inclusione e integrazione anima e spirito dello scambio. 

 

 Il progetto prede l'implementazione delle attività seguenti, da svolgersi grazie alla cooperazione dei giovani in un'atmosfera supportiva ed inclusiva:

- Group building accrescitiva .

- Organizzazione di workshop, brainstorming sulla diffusione dei valori ispiratori del progetto, apprendimento multidisciplinare, sviluppo del senso di creatività anche attraverso le ITC.

- Conoscenza e visita della città di Palermo attraverso la scoperta dei luoghi e dei monumenti più rappresentativi.

- Incontri e scambi culturali attraverso le serate multietniche a tema.

- Scambio di buone pratiche e consolidamento di rapporti  di partenariato per il futuro.

 

 Esse verranno condotte attraverso modalità di apprendimento non formale all'interno del gruppo di pari, mediante la peer education. Il metodo di lavoro sarà basato prevalentemente sul learning by doing ed il lavoro in piccoli gruppi che assicura il coinvolgimento attivo di ciascun partecipante attraverso il task division.

 

Il progetto si propone di raggiungere i seguenti risultati:

- Abbattimento degli stereotipi connessi a differenze di carattere culturale, fisico e sociale tra gli stessi partecipanti, promuovendo tolleranza, solidarietà e comprensione reciproca tra i giovani.

- Apprendimento non formale rispetto alla tematica della emarginazione sociale, l'individuazione di strategie per superarla, diritti civili e delle persone con disabilità. 

- Rafforzamento e diffusione di una cultura sociale inclusiva.

- Responsabilità e sensibilità verso l'ambiente .

- Creazione di partnership solide e sostenibili.

 

Il progetto preve la realizzazione dell'evento espositivo dei lavori dei  partecipanti,  la redazione e pubblicazione di un booklet finale contenente la descrizione del progetto, la realizzazione di una puntata di web-radio, divulgazione di un DVD contenente foto, video e riflessioni. 

 

 

Organizzazioni Partner

 

Federazione Sociale Italiana per le Disabilità - FEDERSID (ITALIA) COORDINATORE

www.federsid.org

 

 
Youth4Tomorrow - Associação (PORTOGALLO) PARTNER

 

 

AEGEE-Praha (REPUBBLICA CECA) PARTNER

www.aegee-praha.cz

 

Fundacja Centrum Aktywnosci Tworczej (POLONIA) PARTNER

www.fundacja-cat.pl

 

GALERÍA ALTERNATIVA (SPAGNA) PARTNER
 
Association ARABIS (BULGARIA) PARTNER

www.arabis-bg.org

 

Kelet-magyarországi Szociális Szolgáltató Központ (UNGHERIA) PARTNER

www.kmszk.hu

 

 

                 

                 Qualche info sul Coordinatore: FEDERSID

 

 

federsid è una Federazione senza finalità lucrative che nasce dalla cooperazione tra 4 Associazioni affermate in ambito sociale : UNIAMOCI ONLUS,  H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization,  Porte Aperte e l’associazione CEIPES – Centro Internazionale per la promozione dell’educazione e lo Sviluppo.

Tali realtà hanno inteso fondare tale federazione a seguito di una partnership già consolidata nel tempo realizzatasi tramite lo sviluppo di diversi progetti.

Ciascuna delle realtà fondatrici è attiva da diversi anni in ambito sia locale che internazionale  grazie allo sviluppo di diversi progetti finanziati  da Enti nazionali ed internazionali.

 

La Federazione Sociale Italiana per le disabilità  si propone di promuovere, sostenere ed attuare interventi volti a contrastare il disagio sociale ed assistere le persone svantaggiate, con particolare riferimento, immigrati, minori, anziani, tossicodipendenti, vittime di violenza e disabili, e delle loro famiglie, promuovendo il benessere, la crescita e l’inclusione della persona.

 

A tal fine, in particolare, persegue lo scopo di: 

- Promuovere azioni positive nell'ambito della promozione sociale e culturale nel territorio dove svolge la sua opera.

- Svolgere attività di formazione e apprendimento non formale, volta a migliorare la realtà locale attraverso il miglioramento delle competenze e capacità degli operatori socio-assistenziali.

- Svolgere attività volte all'integrazione e inclusione sociale rivolte ai giovai adulti con disabilità, attraverso l'organizzazione di viaggi e momenti ricreativi periodici.

- Realizzare servizi integrati di prevenzione, ricreativi, educativi per soggetti con disabilità.

- Creazione di opportunità di mobilità e apprendimento non formale in contesti multiculturali per giovani, giovani con disabilità, e volontari.

- Stimolazione dell'esercizio della cittadinanza attiva da parte di giovani con disabilità e volontari afferenti all'Associazione attraverso il supporto nello svolgimento di iniziative giovanili ed il loro coinvolgimento diretto in attività di sensibilizzazione sociale.

 

 

 

 

Progetto Art Attack

bottom of page