ART ATTACK - youth exchange
Progetto cofinanziato dall'Unione europea
Visita preparatoria a Palermo
Il 29 e 30 Aprile si terrà a palermo la visita preparatoria del progetto, al fine di discutere con le organizzazioni partner i dettagli pratici ed organizzativi del progetto.
L'incontro consentirà di stilare il programma definitivo dello scambio, che si terrà a maggio, gli aspetti organizzativi e gestionali del progetto, le responsabilità ed i compiti di ciascun partner nelle varie fasi di svolgimento dello scambio, dalla preparazione all'attuazione ed alla disseminazione dei risultati.
leggi il programma delle attività:
Appena conclusa la visita preparatoria di Art Attack
Sono stati discussi importanti aspetti correlati alla definizione della modalità di svolgimento delle attività, compiti e responsabilità di ciascun partnerin merito alla conduzione di energyser per il gruppo, preparazione delle serate multiculturali, attività da preparare e materiali da portare con se.
Molto soddisfacente la collaborazione attiva e l'interesse dei partecipanti alla visita, che hanno contribuito al processo decisionale con entusiasmo e propositività.
Il confronto ha generato nuove idee e condotto alla strutturazione del programma definitivo dello scambio, che verrà presto pubblicato
Ecco il programma dello scambio
Lo scambio Art Attack si svolgerà a Palermo dal 16 al 23 Maggio 2015. I partecipanti saranno impegnati in sette giorni di attività incentrate suli temi dell'inclusione sociale e dell'abbattimento di stereotipi e pregiudizi utilizzando l'arte, le attività di gruppo ed il confronto culturale: name games, group building activities, workshop, group discussions, visite culturali, serate multiculturali, una puntata di web radio ed una mostra le principali attività dello scambio. Per saperne di più, consulta il programma:
Oggi ha inizio lo scambio Art Attack!!!
Palermo, 17 Maggio 2015.
Prima giornata di attività per i 35 partecipanti provebienti da ITALIA, BULGARIA, PORTOGALLO, SPAGNA, REPUBBLICA CECA, UNGHERIA, POLONIA.
Si inizia a fare conoscenza, apprendere e divertirsi. Si prospetta una settimana intensa, ricca di attività, scoperte e risultati concreti, all'insegnadell'inclusione sociale e della cooperazione tra giovani di diversa provenienza culturale.
Art exhibition
Palermo, 22 Maggio 2015.
Apertura della mostra "Art Attack" presso il locale "Carizzi D'amuri" sito nel centro storico di Palermo.
La mostra è stata allestita interamente dai partecipanti e contiene le opere da loro prodotte durante le attività progettuali.
In occasione dell'apertura della mostra è stato propiettato il video di una press conference sul progetto e la mostra, girato dai partecipanti, lo spot del progetto, ideato e girato dai partecipanti, un video finale sul progetto, anchesso realizzato dai partecipanti, ed un video riepilogativo dell'attività "Green heroes", in cui i partecipanti hano fotografato scene di rispetto per l'ambiente, in giro per la città.
Pubblicato l'articolo sul progetto scritto dai partecipanti
Luglio 2015.
Durante l'ultimo giorno di attività, i partecipanti si sono impegnati nella creazione di strumenti di disseminazione delle attività progettuali. Un gruppo di essi si è dedicato alla redazione di un articolo di giornale, pubblicato sul periodico dell'Associazione Uniamoci Onlus "Disabile in...forma"
Pubblicato il booklet finale del progetto
Luglio 2015.
Prodotto finale di Art Attack, contenente info sul progetto ed i partner, una descrizione degli obiettivi ed i risultati del progetto, foto e report di alcune delle attività che hanno caratterizzato lo scambio di giovani, gli articoli redatti dai partecipanti ed i riferimenti per i prodotti finali del progetto.